procida | case vacanza | residences | Università L'Orientale |
procida home procida sitemap procida italiano procida english procida deutsch procida francais
Cerca tra le nostre offerte
tipologia
numero di notti
a partire dal
 
 

Marina Corricella, il borgo dei pescatori.

Unico patrimonio di architettura popolare del settecento che miracolosamente regge tutt’ora alle avversità dell’acqua salata, è la famosa Marina Corricella, il porto dei pescatori. La Corricella, pur essendo uno degli insediamenti più antichi dell’isola non ha niente dell’atmosfera quasi ostile, da fortezza, della Terra Murata o del cortile chiuso del Casale Vascello. L’impressione che la Corricella dà è una amabile, allegra ( la parola “Corricella” viene dal greco “kora calè” - quartiere bello), le sue case colorate e terrazzi sono quasi sempre soleggiati e non raramente ci si può godere dell’ottima cucina che i ristoranti della Corricella offrono in pieno inverno - seduti fuori al sole.


Un contributo importante all’atmosfera armoniosa del borgo dei pescatori dà il fatto che non c’è traffico: ci si accede alla Corricella solo percorrendo una delle diverse gradinate nascoste tra le case e anche grazie a questa felice circostanza il borgo è rimasto un ‘oasi di silenzio e pace.

Oltre ai pochi ristoranti - che offrono tra cucina procidana casareccia e raffinata tutto a base di pesce naturalmente – si trovano solo alcuni graziosi negozi di souvenir e moda. Assolutamente da consigliare nei mesi caldi è una cena sul molo sotto l’illuminazione discreta e a due passi dal mare.

 



 
traghettilines