isola di procida
insel procida, golf von neapel, italien
PROCIDA | CASE VACANZA | RESIDENCES | HOTELS | UNIVERSITA' L'ORIENTALE
procida home procida sitemap procida english procida deutsch procida francais
insel procida, golf von neapel, italien insel procida, golf von neapel, italien insel procida, golf von neapel, italien  
home » benvenuto  
Calendario eventi - A. A. 2011

Progetto OASI - 3° Modulo

Responsabile Scientifico: Prof. A. Manco
23.03.2011 / 28.03.11


O.A.S.I. è un Progetto promosso da "L'Orientale" con il patrocinio dell'Unione Europea, la Regione Campania, la Provincia di Napoli e il Comune di Procida.
Il proposito dell'iniziativa è analizzare, comprendere ed elaborare le strategie più giuste per strutturare una adeguata risposta al degrado dell'ambiente. La sfida forse più importante che individui e collettività siano chiamati ad affrontare oggi. Comunicazione, etica, ambiente: sono questi i tre elementi su cui si basa l'azione de L'Orientale volta ad un miglioramento delle condizioni di vita e di salute dell'Uomo nel totale rispetto dell'habitat naturale che lo ospita. Il Titolo del 3° modulo è "Allarme globale, dieci azioni massmediali per salvare il Pianeta.
Come istituzioni, associazioni e individui possono stimolare la coscienza ecologica globale".

-
Symposium "The Future of the European
Convention on Human Rights System"

Responsabile Scientifico: Prof. G. Cataldi
16.04.2011


Il Symposium è organizzato di concerto dal Dipartimento di Scienze Sociali e
la Cattedra JeanMonnet "La tutela dei diritti umani nell'Ue" dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", la rivista Italian Yearbook ofInternational, il Dipartimento di Scienze Internazionalistiche e Studi sul Sistema Politico ed Istituzionale Europeo dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", l'European University Institut e la sede di Napoli dell'Istituto di Studi Giuridici Internazionali. L'incontro scientifico, chiuso al pubblico, ha visto la partecipazione di docenti e ricercatori in afferenti ai principali Atenei e centri di ricerca italiani e stranieri
nonché la partecipazione del Presidente J. P. Costa e della Vice Presidente F.Tulkens della Corte Europea dei Diritti Umani. Gli interventi hanno riguardato:
1) La nozione di "Giurisdizione delle Alte Parti Contraenti" nella CEDU, Art. 1); 2) L'adesione dell'Ue alla CEDU; 3) La CEDU e le immunità previste dal diritto internazionale; 4) La CEDU e la norma del previo esaurimento di tutte le vie di ricorso interne nel diritto internazionale; 5) La "manifesta infondatezza" e
"l'assenza di un significativo svantaggio per il ricorrente", criteri di irricevibilità
per i ricorsi individuali presentati alla Corte; 6) L'applicazione della CEDU nei sistemi giuridici interni.


-
Progetto OASI - 4° Modulo
Responsabile Scientifico: Prof. A. Manco
03.05.11 / 07.05.2011


O.A.S.I. è un Progetto promosso da "L'Orientale" con il patrocinio dell'Unione Europea, la Regione Campania, la Provincia di Napoli e il Comune di Procida.
Il proposito dell'iniziativa è analizzare, comprendere ed elaborare le strategie più giuste per strutturare una adeguata risposta al degrado dell'ambiente. La sfida forse più importante che individui e collettività siano chiamati ad affrontare oggi. Comunicazione, etica, ambiente: sono questi i tre elementi su cui si basa l'azione de L'Orientale volta ad un miglioramento delle condizioni di vita e di salute dell'Uomo nel totale rispetto dell'habitat naturale che lo ospita. Il Titolo del 3° modulo è "Allarme globale, dieci azioni massmediali per salvare il Pianeta.
Come istituzioni, associazioni e individui possono stimolare la coscienza ecologica globale".


-
Workshop di studi sanscriti
"Manuscripta Buddhica"

Responsabile Scientifico: Prof. F. Sferra
02.05.11 / 06.05.2011


Il workshop "Manuscripta Buddhica" rientra tra le attività previste e finanziate da
una ricerca PRIN 2005, finalizzata all'edizione e allo studio di testi buddhisti inediti indiani (sanscriti in particolare), centroasiatici e tibetani. Il workshop, organizzato dal prof. F. Sferra e dai suoi giovani collaboratori (M.S. Saccone e F. De Simini), sarà dedicato all'edizione e traduzione preliminari del testo sanscrito e tibetano del Sarvarahasyatantra e del commento inedito di Ratnåkara†ånti (XI sec.), uno dei più importanti dottori buddhisti medievali, autore di opere cruciali per il buddhismo del Grande Veicolo. Per l'occasione saranno ospiti dell'Orientale alcuni tra gli studiosi più in vista nel panorama internazionale nell'ambito degli studi tantrici, sanscriti e tibetani. Il commento inedito di Ratnåkara†ånti al Sarvarahasyatantra è stato rinvenuto alcuni anni or sono da Francesco Sferra nel fondo di manoscritti e fotografie di manoscritti sanscriti di Giuseppe Tucci, preservato presso l'IsIAO a Roma. L'edizione del testo sanscrito sarà condotta assieme a quella della traduzione tibetana.


-
Il teatro svedese sbarca a Procida: spettacolo e workshop
Responsabile Scientifico: Prof.ssa M. C. Lombardi
28.05.11


La manifestazione comprenderà la rappresentazione del monologo del drammaturgo svedese Lukas Svensson - tradotto dal laboratorio di traduzione
di svedese del nostro Ateneo, coordinato dalla Prof. Maria Cristina Lombardi - e un successivo workshop che vedrà impegnati nella discussione gli studenti del laboratorio, l'attore Gianni De Luise, il regista Alexander Nordström, la critica teatrale Helena Nordström, e alcuni traduttori di teatro, oltre naturalmente alla sottoscritta e ad eventuali colleghi interessati. La recitazione da parte dell'attore Gianni De Luise affronta, tra gli altri, problemi legati al rapporto artista e potere e si incentra sulla figura di Gustav Gröningen, attore, regista e direttore teatrale, realmente vissuto nella Germania nazista. Il Workshop sulla traduzione teatrale vedrà una discussione sul testo e sulle strategie traduttive specifiche in relazione alle più generali problematiche traduttive relative e alla successiva messa in scena.


-
Université d'été: Semantica, pragmatica linguistica
e trattamento automatico del linguaggio

Responsabile Scientifico: Prof. G. Fusco Girard
30.05.2011 / 03.06.2011


Nell'ambito della Convenzione Internazionale tra la Faculté des Lettres de l'Université de Genève e la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", la responsabile della stessa, prof. Giovannella Fusco Girard, e la prof. Rosalba Guerini, Ordinario di Lingua e Traduzione – Lingua francese, organizzano una scuola estiva in Semantica, pragmatica linguistica e trattamento automatico del linguaggio. L' iniziativa si avvale della professionalità e delle competenze scientifiche di famosi esperti nell'ambito della semantica e pragmatica linguistica e del trattamento automatico del linguaggio, afferenti all' Université de Genève, ad importanti enti di ricerca internazionali quali il CNRF, oltre che alla Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università "l'Orientale". La manifestazione è indirizzata a docenti universitari, ricercatori, assegnisti di ricerca, dottori di ricerca e dottorandi e si articola in quattro giornate studio di aggiornamento, approfondimento e specializzazione intorno alle tematiche della semantica, della pragmatica linguistica e del trattamento informatico multilingue.

-
III Ediz. Summer School UCSB
Responsabile Scientifico: Prof. C. Vecce / Prof. C. Fogu
20.06.2011 / 10.07.2011


Corso intensivo di lingua e cultura italiana per 20 studenti americani, diretto dal prof. Claudio Fogu (Università della California). Il programma è focalizzato su tematiche che riguardano il Mezzogiorno d'Italia in proiezione mediterranea, e prevede diverse lectures di docenti stranieri (tra i quali Sukanta Chauduri, della Jadavpur Unviersity di Calcutta, India) e di docenti dell'Orientale, oltre ad attività didattiche di base afffidate ai dottorandi di Italianistica dell'Orientale.


-
Scuola dottorale studi africani
Responsabile Scientifico: Prof. Triulzi
15.09.2011 / 16.09.2011
19.09.2011 / 20.09.2011


-
Summer school
Responsabile Scientifico: Prof. L. Mascilli Migliorini
22.09.2011 / 28.09.2011


-
IX edizione Incontro di studio fra i giovani cultori delle materie internazionalistiche "Gestione internazionale
delle emergenze globali: regole, valori ed etica"

Responsabile Scientifico: Prof. G. Cataldi
30.09.2011 / 01.10.2011


L'iniziativa ha come scopo l'organizzazione e la realizzazione IX edizione dell'Incontro di studio fra i giovani cultori delle materie internazionalistiche presso la Scuola di Procida per l'Alta formazione dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" (ex Conservatorio delle Orfane di Terra Murata), che avrà ad oggetto la "Gestione internazionale delle emergenze globali: regole, valori ed etica". In linea generale, l'iniziativa, nata nel 2003, si prefigge lo scopo di fornire una sede di dibattito per i giovani cultori delle materie internazionalistiche, al fine di stimolare il confronto critico su alcune tematiche attenenti a tali discipline, tramite la presentazione di elaborati frutto dei lavori di ricerca svolti negli ultimi anni dai relatori sui temi discussi. La partecipazione all'Incontro è aperta a tutti i giovani studiosi ed ha la funzione di stimolare il dialogo tra i relatori, il coordinamento dei rispettivi interventi ed il confronto critico attraverso l'intervento attivo dei partecipanti. Nello specifico, la IX edizione dell'Incontro sarà organizzata dalla Facoltà di Scienze Politiche e dal Dipartimento di Scienze sociali, con la partecipazione della Cattedra Jean Monnet "La tutela dei diritti umani nell'Unione europea", dell'Università di Napoli "L'Orientale", dalla Facoltà di Giurisprudenza e dal Dipartimento di discipline giuridiche ed economiche italiane, europee e comparate della Seconda Università degli Studi di Napoli, in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Unitelma Sapienza (Roma).
Appuntamenti su Procida
 
Info utili
 

   
procida
   
news e offerte natale e capodanno a procida in appartamento tutto compreso Il segno e la materia
Opere di marilena galella

19 settembre / 13 ottobre
a cura di Fabrizia Vetere
Palazzo della Cultura - Terra Murata

   
 
Procida
La storia dell'Isola
Luoghi da visitare
Eventi e tradizioni
Architettura tipica
Gastronomia e cucina
Tempo libero
Le spiagge
La vita culturale

› Informazioni utili
come arrivare a procida
dove dormire
orari traghetti procida
mappa dell'isola
numeri utili
meteo procida

› Istituto Universitario Orientale
scuola per l'alta formazione



Hotel Procida
La Tonnara Hotel
Albergo la Vigna
Hotel Crescenzo
Hotel Tirreno
Albergo Solcalante

Bed & Breakfast
Villa Mazzella
La Capannina Rooms
Casa Bormioli B&B

› Offerte speciali
offerte hotel procida
last minute hotel procida

› Campeggi e villaggi
camping ciraccio


Residence
Le Grand Bleu guest house
Le Grand Bleu garden

Case vacanza Procida
case vacanza chiaiolella
case vacanza ciraccio
case vacanza corricella
case vacanza terra murata
tariffe case vacanza

Ristoranti e gastronomia
Ristorante crescenzo
Ristorante Gorgonia
Ristorante Girone
Segnaliamo
Hoteslprocida.com

hotel procida

Sailitalia
Sailing charter

Simephoto
travel stock photography

Taxi procida

guida turistica procida

Mefitoys Giocattoli
Giocattoli in legno

Gioia 13
residence procida


inserisci la tua struttura su isoladiprocida.it